Ricerca

Storia

L’Istituto d’Istruzione Superiore  “E. Majorana” è situato a Santa Maria a Vico centro in cui si trovano da molti decenni gli unici Istituiti d’Istruzione Superiore del comprensorio dei comuni di Arienzo, Santa Maria a Vico e San Felice a Cancello della provincia di Caserta. Inoltre, Il bacino d’utenza si presenta abbastanza ampio anche perché nel raggio di 16 km di distanza non vi sono analoghi Istituti Superiori  ecco perché un discreto numero di alunni proviene anche dalle zone meno urbanizzate di Polvica e Acerra.

L’Istituto Superiore Majorana nasce dalla fusione di due Istituti Superiori, il Professionale “E. Majorana” e il Tecnico “V. Bachelet” ed ha mantenuto questa suddivisione in due plessi e a partire dal 01/09/2013 è diretto da un unico dirigente nella persona della prof.ssa Maria Giuseppa Sgambato . L’Istituto offre molteplici indirizzi di studio: Professionale per il Made in Italy e Socio Sanitario, Tecnico Economico indirizzi AFM, SIA, Turismo; Tecnico Tecnologico, indirizzi Chimico, CAT, Meccanica e Meccatronica, Elettronica e Elettrotecnica; Liceo, opzione Scienze Applicate, anche con potenziamento sportivo. A partire dall’anno scolastico 2022/23, inoltre, è stato attivato il percorso quadriennale dell’indirizzo Tecnico, Sistemi Informativi Aziendali, ed è stato autorizzato l’indirizzo Tecnico Tecnologico, Agraria Agroalimentare e Agroindustria.

 

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.